PRIIPs / KID

Il Regolamento PRIIPs e il nuovo KID

Il 9 dicembre 2014 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea il Regolamento (EU) N° 1286/2014 del 26 novembre 2014 in materia di Documento contenente le informazioni chiave applicabile ai Prodotti d’investimento al dettaglio e assicurativi pre-assemblati (“Regolamento PRIIPS”)

  • Nel dettaglio che cosa sono i PRIIPs?

 PRIIPs è l’acronimo di packaged retail investment and insurance-based investments products («prodotti di investimento al dettaglio e assicurativi preassemblati»).

  • I PRIIPs sono prodotti il cui valore è soggetto a fluttuazioni a causa dell’esposizione a variabili di riferimento o al rendimento di una o più attività sottostanti.
  • Sono caratterizzati da un processo di assemblaggio finalizzato alla creazione di prodotti che abbiano esposizioni, caratteristiche o strutture dei costi diverse rispetto ad una detenzione diretta.
  • In ambito assicurativo i PRIIPs sono Prodotti assicurativi con una componente di investimento (Unit-linked ecc.).

 

Il Regolamento PRIIPs può essere considerato parte di un gruppo di misure legislative di emanazione europea finalizzate a ristabilire la fiducia dei risparmiatori nei mercati finanziari, introducendo norme volte ad assicurare una maggiore e soprattutto “migliore” trasparenza informativa a protezione degli investitori.

Il Regolamento costituisce la prima normativa a livello comunitario che impatta unicamente a livello di documentazione pre contrattuale. Obiettivo è uniformare le modalità di comunicazione all’investitore riguardo le informazioni di carattere pre contrattuale attraverso indicazioni standardizzate sui PRIIPs.

La maggiore novità introdotta dal Regolamento PRIIPs infatti è costituita dall’obbligo di redazione di un documento contenente le cc.dd. “Informazioni chiave del prodotto” (Key Information Document, di seguito “KID”), ideato al fine di fornire informazioni rispetto agli investimenti sottostanti, ai rischi e ai costi associati al prodotto stesso. Tale documento si aggiunge al set di documentazione informativa precontrattuale.

 

  • Nel dettaglio che cos’è un KID

 Il KID è parte integrante della documentazione contrattuale del prodotto assicurativo che rientra nella categoria dei PRIIPs.

  • Esso consente il confronto con altre opportunità di investimento e permette agli investitori di comprendere autonomamente gli elementi principali dello strumento finanziario/prodotto assicurativo, senza ricorrere a ulteriore documentazione legale.
  • La normativa richiede che il KID sia messo a disposizione degli investitori retail, anche attraverso il sito internet del produttore e la rete distributiva, in tempo utile prima della vendita, data la natura di documento precontrattuale.

 

Polizze Finalità Tipologia Canale PRIIPs/KID
Avvenire Più RISPARMIO GESTIONE SEPARATA RETAIL
Azienda Più TFM PREVIDENZA GESTIONE SEPARATA RETAIL
Azienda Più TFR PREVIDENZA GESTIONE SEPARATA RETAIL
Credit Agricole Vita Global Selection INVESTIMENTO UNIT-LINKED RETAIL
Credit Agricole Vita Indosuez Strategy Plus INVESTIMENTO MULTIRAMO PRIVATE
Crédit Agricole Vita Progetto Domani INVESTIMENTO UNIT-LINKED RETAIL
Crédit Agricole Vita Protezione 85 INVESTIMENTO UNIT-LINKED RETAIL
Crédit Agricole Vita Protezione 85 Seconda edizione INVESTIMENTO UNIT-LINKED RETAIL
Credit Agricole Vita Top Selection INVESTIMENTO UNIT-LINKED RETAIL
MB Selezione Più INVESTIMENTO MULTIRAMO PRIVATE
Multi PIR Private RISPARMIO/INVESTIMENTO MULTIRAMO PIR PRIVATE
Private Exclusive ed.2017 INVESTIMENTO GESTIONE SEPARATA PRIVATE
Più Opportunità INVESTIMENTO GESTIONE SEPARATA RETAIL
Private Multiselection INVESTIMENTO UNIT-LINKED PRIVATE
Private MultiStrategy INVESTIMENTO MULTIRAMO PRIVATE
Strategia PIR RISPARMIO/INVESTIMENTO MULTIRAMO PIR RETAIL
Strategia Più Progetto Risparmio RISPARMIO MULTIRAMO RETAIL
Strategia Più Valore INVESTIMENTO MULTIRAMO RETAIL